Your browser version is outdated. We recommend that you update your browser to the latest version.

 

 Il piacere è una canto di libertà,

Ma non è libertà.

E' la fioritura dei vostri desideri,

Ma non è il loro frutto.

E' una profondità che invoca un'altezza,

Ma non è nè il mare, nè il cielo.

E' l'ingabbiato che prende il volo,

Ma non è spazio racchiuso.

In verità il piacere è una canzone di libertà.

Io vorrei proprio che voi la cantaste con pienezza di cuore, senza però perdere il cuore nel canto.

 

Kahlil Gibran

TEMATICHE TRATTATE

Problemi relazionali: 

coppia, famiglia (separazioni, difficoltà genitoriali, conflittualità), lavoro, socialità.

Disturbi psicologici: 

dell’umore, d’ansia, della personalità, del controllo degli impulsi e psicotici, ossessivi e compulsivi, dell'alimentazione, dell'apprendimento. 

Crescita personale: 

sviluppo delle competenze relazionali e comunicative, autostima e orientamento per scelte di vita consapevoli

 

La psicoterapia e il sostegno psicologico

 

La psicoterapia può aiutare quando si vuole risolvere un disagio psicologico oppure conoscere o cambiare aspetti di sè che fanno soffrire.

La psicoterapia è:

  • un percorso psicologico attraverso il quale si può cambiare aspetti di sè e della propria vita
  • una forma di “cura” di fronte ad un disturbo psicologico

L’approccio che utilizzo nella mia pratica di Psicoterapeuta è quello dell’Analisi Transazionale, un insieme di teorie e tecniche terapeutiche efficaci per guidare la persona nel suo percorso di cura e di cambiamento. L’obiettivo della psicoterapia è il raggiungimento dell’autonomia, intesa come consapevolezza, spontaneità e intimità.

Autonomia significa, infatti, libertà dal copione e dagli schemi che ognuno si costruisce come guida per la propria vita, ma che, quando diventano rigidi, limitano e fanno soffrire. Quando questo accade si ha la sensazione di ritrovarsi imprigionati in situazioni problematiche, che si ripetono nonostante la volontà di viverne di diverse. La psicoterapia è un aiuto concreto a trovare un modo diverso di sentire, di comportarsi, di affrontare le difficoltà, e permette di uscire dalle situazioni ripetitive che non cambiano.

 

In cosa consiste nella pratica la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso di consapevolezza di sé nel quale il terapeuta accompagna la persona lungo il cammino della propria vita, un cammino fatto di ricordi, sofferenza, sogni, ostacoli, conflitti, felicità. Attraverso la parola si può riordinare il pensiero, osservare nuove angolazioni, dare un nome alle emozioni. Durante la terapia è imprevedibile ciò che emerge, ma tutto ciò che viene detto in una seduta è uno specchio di sé stessi, una nuova immagine mai vista prima. A volte il contenuto di una seduta può essere qualche cosa che non era mai stato detto prima a nessuno. Può capitare di rivivere in modo emotivo e liberatorio esperienze precedentemente vissute con distacco, magari per mostrarsi forti. Spesso le persone chiedono risposte e soluzioni ai loro problemi, la psicoterapia aiuta a far emergere i motivi per i quali esistono questi problemi e ne osserva la ripetitività e la relazione con l’esperienza di vita della persona. In molti casi i problemi e i disagi sono generati da svalutazioni che le persone mettono in atto verso sé stesse o verso gli altri e in certi casi anche verso il proprio problema e le possibili soluzioni.

Nei primi colloqui vengono messi in luce gli aspetti problematici o quelli che la persona riconosce di voler cambiare e si stabiliscono gli obiettivi che la persona vuole raggiungere per affrontarli nel percorso di terapia.

 

Che differenza c'è tra psicoterapia e sostegno psicologico?

Quando si affronta un momento particolarmente difficile della propria vita e si sente di aver bisogno di un sostegno o di mettere a fuoco un problema specifico e le possibili soluzioni può essere di aiuto un percorso breve disostegno psicologico. A differenza della psicoterapia il sostegno psicologico ha una durata breve e l'intervento è mirato ad alleviare un momento di sofferenza o far emergere risorse personali utili ad affrontare momenti di particolare difficoltà.

 

 

 

 

Condividi su Social Media

Dr.ssa Dalia Segrè

Studio di psicoterapia

Via Stradivari 6, Milano

(zona C.so Buenos Aires - Metro fermata Loreto)

Mail: studiodaliasegre@gmail.com

 Tel. 342 0910360