Your browser version is outdated. We recommend that you update your browser to the latest version.

Mentre i genitori coscienziosi si preoccupano di insegnare ai figli le procedure, i rituali e i passatempi adatti alla loro posizione e di scegliere scuole, università e chiese che corroborino i loro insegnamenti, trascurano invece il problema dei giochi, che formano la struttura fondamentale della dinamica emotiva di ogni famiglia e che i bambini apprendono fin dai primissimi mesi di vita attraverso le esperienze quotidiane più significative.

 

Eric Berne

TEMATICHE TRATTATE

Problemi relazionali: 

coppia, famiglia (separazioni, difficoltà genitoriali, conflittualità), lavoro, socialità.

Disturbi psicologici: 

dell’umore, d’ansia, della personalità, del controllo degli impulsi e psicotici, ossessivi e compulsivi, dell'alimentazione, dell'apprendimento. 

Crescita personale: 

sviluppo delle competenze relazionali e comunicative, autostima e orientamento per scelte di vita consapevoli

L'Analisi Transazionale

Il fondatore dell'Analisi Transazionale, fù Eric Berne, la sua formazione in psicoanalisi e il suo intento a costruire un nuovo approccio alla psicoterapia lo porto' ad elaborare nel 1957 uno dei suoi piu' famosi scritti: "Analisi Transazionale: un nuovo ed efficace metodo di terapia di gruppo".

Oggi l'Analisi Transazionale può essere utilizzata in qualsiasi campo in cui vi sia la necessita' di capire le persone, i rapporti e la comunicazione.

Il nome "Analisi Transazionale" indica l'oggetto principale di questa teoria: la "transazione" ovvero lo "scambio" che si verifica tra due individui che comunicano.
Piu' precisamente, con Transazione si vuole intendere qualsiasi scambio che avvenga fra due o piu' persone: un dialogo e' una transazione, cosi come puo' esserlo, ad esempio, uno scambio di gesti di affetto.

Nell'affrontare determinate situazioni, le persone, tendono a ripetere un "copione", ovvero le esperienze vissute nell'infanzia, vengono continuamente riproposte come strategie operative, anche se a volte si rivelino auto-lesioniste o dolorose.

Le persone infatti, tendono a seguire le strade gia' tracciate per sentirsi piu' sicuri, limitando la possibilita' di un pensiero divergente che riesca a trovare soluzioni a problemi vecchi e nuovi.

L'Analisi Transazionale e' quindi una teoria psicologica che studia l'individuo all'interno dell'ambiente in cui vive, attraverso i comportamenti che manifesta.

Lo scopo di questa teoria della personalita' e' quello di indagare i comportamenti delle persone in relazione, comprendere le motivazioni per cui a volte si sente disagio ed individuare quali siano le modalita' piu' opportune per evitare il disagio e vivere, il piu' possibile, in armonia. Per raggiungere questi obiettivi, l'Analisi Transazionale, scompone la struttura della personalita' in tre elementi distinti (Stati dell'Io): Il Genitore,  L'Adulto, Il Bambino.

Per individuare questi stati, vengono analizzate molte indicazioni, che comprendono le parole utilizzate, il tono della voce e le espressioni del volto.

Essere consapevoli di quali siano gli Stati dell'Io, dei ruoli giocati da noi stessi e dal nostro interlocutore nelle diverse situazioni, ci permette di adattarci meglio ad esse, di recepire correttamente il messaggio del nostro interlocutore e di rispondere in modo efficace.

Condividi su Social Media

Dr.ssa Dalia Segrè

Studio di psicoterapia

Via Stradivari 6, Milano

(zona C.so Buenos Aires - Metro fermata Loreto)

Mail: studiodaliasegre@gmail.com

 Tel. 342 0910360